top of page
embajada

"Il Tempo delle Donne chiama le  artiste del mondo"

Nel 2020 hanno partecipato donne di 14 nazioni, nel 2021 di 20 nazioni. Quest’anno le nazioni  sono state 28.
Mostra collettiva alla Casa Internazionale delle Donne, a Via della Lungara 19, dal 23 al 26 novembre

"Niente traduce tutta la tempesta della mia anima". Minerva Mirabal

Terza edizione del Premio “Sguardo di Donna per la non violenza”, a cura di Rita Valenzuela.  Il premio è stato creato nel 2020. L’Associazione “Il Tempo delle Donne” ringrazia il Campidoglio, il simbolo della città di Roma che in questa occasione internazionale diviene simbolo di pace e “sorellanza” tra i popoli, per averci ospitato. Questo è un palcoscenico storico sensazionale, che ricorda la storia dell’antica Roma e che, con la figura di Papa Francesco in particolare, di origine sud americana, argentino, apre il cuore a tutto il mondo, facendo diventare la nostra la città eterna e aperta a tutte le culture del mondo. Ringraziamo in particolare Fabrizio Santori, Consigliere Segretario dell'Assemblea Capitolina, che ci ha rivolto questo caloroso saluto:

“Aver partecipato  alla terza edizione del Premio ‘Sguardo di  Donna per la non violenza’, che si è svolta in Campidoglio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, significa per me siglare un impegno quotidiano nella consapevolezza che la violenza contro le donne è abominio trasversale, fuori da età, colori politici, etnie e livelli sociali. Ebbene, c’è bisogno di  fatti, tanti fati. In casa, a scuola, per la strada, sul lavoro." 

Sguardo di Donna – la nascita.  "Nel 2020, chiusi in casa a causa della pandemia covid 19, tante di noi hanno perso il lavoro, la libertà di movimento ed economica.

Ci univa il web e la voglia di vivere; abbiamo quindi pensato di creare un premio d’arte per unire le donne in una corrente di pace, dall'Italia per il mondo, in omaggio a tre eroine dominicane, donne simbolo mondiale per la non violenza, per la difesa della libertà e dei diritti umani.

Non ci sorprende che in loro abbia vissuto l’arte, perché l’arte ci dà e ci insegna tanto. In sua compagnia possiamo vivere esperienze uniche. Attraverso l’arte ci connettiamo con il mondo, un mondo in cui le differenze sono ricchezze da condividere e non motivo di divisione. L'arte ci fa da filo conduttore che ci unisce con il mondo e l’umanità.

Tramite l’arte, capiamo che i sentimenti sono universali e che tutti sperimentiamo l’amore, la tristezza, l’allegria, la vergogna. L'arte ci rende uguali; ognuna di noi è alla ricerca del benessere; dobbiamo solo capire il modo di ottenere quello che ci serve per stare bene, senza doverlo togliere agli altri. E tutti questi sentimenti ed emozioni, possiamo percepirli attraverso un’opera d’arte.

L’arte è da sempre un balsamo per l’anima e il rifugio di molte persone, in molti momenti in cui pensiamo di essere inutili e pieni di imperfezioni e che niente valga la pena. C’è l'arte per noi sempre disponibile, leale, fedele compagna, che ci insegna la bellezza della condivisione, poiché l’arte guarisce non soltanto chi la crea, ma anche chi la contempla." Presidentessa Rita Valenzuela

 

Dalla consegna degli Attestati di partecipazione, e in seguito delle Menzioni di onore e Premi, sono statti momenti ricchi di emozioni.

Gli attestati sono stati consegnati dalla Presidente ed organizzatrice Rita Valenzuela e dalle Artiste componenti la giuria “Sguardo di Donna 2022”: la poetessa italiana Letizia Leone (Presidente), la pittrice libica Hamida Sager, la pittrice italiana Tina Saletnich, la pittrice e poetessa francese Marie Laure Colasson e la pittrice brasiliana Luciana Pretta.

Partecipanti Sezione Pittura.

" Buio" e "Donna vita libertà" di Natalia Lombardo, “I tigli” di Fernanda Faggian, "Il giornale" di M. Raffaella Catalano, "Il pianto della fenice” e "Maria regina dell’umanità" di Sandra Tuesta, "La fuga" di Rosanna Pertuosa, "La Provvista"di Myriam D'Andrea, "La gestazione nello spazio" di Nazek Ameziane, "Lo specchio" di M. Grazia Emiliani, "Mercato Trumba, BiĚ, Angola" di Patrizia Parodi, "Mondo Nascosto" Raffaella Febbo, "Regina di sé stessa" di Tatyana Zaytseva "Sostegno" di Silvana D'Angelo

Partecipanti Sezione Fotografia donne adulte

Mercato del pesce Tanzania di Patrizia Parodi, " Himba n- 1 e n2” di Emanuela Scaponi, "Sguardo" di Eriselda Xhaferri, "Vibrazioni sonore" di Valentina Talamonti.

Partecipanti Sezione Foto da smartphone:

“Sono stata violentata” di Gisela Josefina Lopez Montilla, "Il mio punto di vista” di Anna Wojcik, "La mia Athena" di Alondra Altagracia Fajardo Luciano, "La speranza" di Patrizia Palombi, ❤️ L'opera preferita dal pubblico con un totale di 944 ❤️ : "La regina senza volto" di Andrea Novaes


La serata dI premiazione è stata moderata da Emanuela Scarponi e Paulina Obando.

PRIMI PREMI

PREMIO SGUARDO DI DONNA 2022_edited.jpg

Premiazione 3 edizione Sguardo di Donna . 25 di novembre 2022 Campidoglio, Italia

perché siamo sulla Terra?   qual è il nostro rapporto con la natura?

"Il Tempo delle  Donne  Chiama  le artiste del mondo"

"Vi invitiamo a unirvi alla nostra corrente artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo."

Logo Defintivo 80 px[6141].png

SEGUICI SU:

  • Facebook

Associazione IL TEMPO DELLE DONNE
Cell.:39 347 682 6636

Segreteria: Per appuntamenti: Cell.:39 347 682 6636
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.00
Chiusura: sabato – domenica e festivi

logo_concorso_sguardo_di_donna
rita_profumi_di_casa.jpg.png

Tradizione d'Acquisire

MEDIA PARTNER

bottom of page