"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
SGUARDO DI DONNA
Quarta edizione del Premio Sguardo di Donna 2023
SCULTURA - PITTURA - FOTOGRAFIA
Organizzato dall'Associazione Il Tempo delle Donne.
Le premiazioni sono avvenute venerdì 24 novembre 2023, ore 16:00
Sala Cenacolo, e Sala Sagrestia, Palazzo di Vicolo Valdina - Camera dei Deputati, Roma.
24-11-2023
“Niente traduce tutta la tempesta della mia anima." Minerva Mirabal
Siamo alla quarta edizione del Premio “Lo sguardo della donna per la non violenza”, a cura di Rita Valenzuela. Il premio è stato creato nel 2020. La premiazione l’abbiamo realizzata nel salone dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia. Ringraziamo la Camera dei Deputati, simbolo delle massime istituzioni politiche italiane e sede della massima rappresentanza della cittadinanza italiana, luogo di promulgazione delle leggi dello Stato italiano che regolano i doveri e i diritti dei cittadini, senza distinzione di religione, razza, classe sociale o genere. Grazie per aver ospitato l'Associazione “il Tempo delle Donne”, che in questa occasione internazionale diventa simbolo di pace e di “fratellanza” tra i popoli, come ci insegna Papa Francesco, che apre le porte a tutti: la nostra città eterna aperta a tutte le culture del mondo. Grazie a tutti in particolare al Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana e al Consigliere Capitolino Fabrizio Santori.
Attraverso le nostre creazioni difendiamo "Il diritto al nutrimento del corpo, dell’anima e della mente”. Le artiste partecipanti hanno potuto scegliere di rappresentare nelle loro creazioni l'abbondanza, la carestia o entrambe liberamente.
Sono state selezionate come Prime Premiate: Sezione Pittura - Primo Premio “Nel Sole” di Francesca Coccurello.
Sezione Fotografia - Tecnica Fotografica - Primo Premio "La Leggendaria” di Martha Vanessa España Álava.
Sezione Fotografia - Foto Smartphone - Primo Premio "Abbondanza e Carestia. Uno Sguardo Nel Vuoto" di Rosolia Di Salvo.
Sezione Scultura - Primo Premio “Fragilità” di Stefania Fienili.
Le Menzioni d’onore:
"Nuova Eirene" di Gloria Monaldi.
"Tristezza" di Anna Tonelli.
"Eva e L'acchiappasogni" di Debbie Martin.
"La Ferocia dell’assenza" di Teresa Di Sario.
"Abbondanza e carestia, che cosa osservo?" di Erika Morano.
"Sale nero" di Cristina Catacchio.
"Pace e Tulipani" di Cristina Ciferri.
"Il sorriso e L'abbondanza" di Anna Veneruso.
"Tristezza" di Anna Tonelli.
"Distributori di Belle Emozioni" di Gloria Matilde Gracia.
L’organizzazione di questo premio artistico è realizzata dall’Associazione "Il Tempo delle Donne" presidentessa Rita Valenzuela, con il patrocinio dell’ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Ambasciatore Tony Raful Tejada, dell’ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede, Ambasciatore Luis Emilio Montalvo Arzeno, della Missione Permanente della Repubblica Dominicana presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e altre organizzazioni con sede a Roma, Ambasciatore Mario Arvelo, dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, Ambasciatore Mirta Grabda Averhoff, dal Consolato della Namibia a Roma Console Valeria Tienghi, e dalla Confcommercio Terziario Donna di Roma Presidentessa Simona Petrozzi. Questa iniziativa artistica gode della stimata collaborazione, del Consigliere Capitolino Fabrizio Santori e della presidentessa dell’Associazione dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Carla Menichini.
Il Tempo delle Donne, presidentessa Rita Valenzuela e ANPA Accademia Nazionale Professioni Alberghiere presidentessa Cristina Ciferri hanno istituito un accordo di sorellanza per la assegnazione di Borse di Studio: la prima è stata donata durante l'evento di premiazione ad una giovanissima ragazza Ucraina sfuggita con la mamma dalla guerra e da poco giunta in Italia.
Tra gli invitati: l'Abate Generale Don Franco Bergamin Canonici Lateranensi, Alberto Villarroel Sanchez Consigliere Ambasciata Domenicana presso la Santa Sede, Rev. Padre José Ramón Santana Consigliere dell’Ambasciata Domenicana presso la Santa Sede, Daniela Troina Magri, artista e ingegnere, presidentessa della Giuria Sguardo di Donna 2023, Tania Tocci, antropologa, membro della giuria Sguardo di Donna 2023,
Oltre ai premi previsti dal Regolamento del Premio Sguardo di Donna l'Associazione ha attribuito anche un premio extra di 1000 euro in bonus spese, cortesia delle Consigliere di Terziario Donna Roma: Simona Petrozzi imprenditrice e Presidentessa Terziario Donna Confcommercio Roma, Antonella Lombardi esperta in Scienza della Felicità, Anna Maria Malgioglio medico chirurgo estetico, Daniela Troina Magri' ingegnere e artista, Adriana Soares imprenditrice e artista.
Da dove veniamo? perché siamo sulla Terra? qual è il nostro rapporto con la natura?
Visita 👆 Galleria fotografica
Nel 2020 hanno partecipato donne di 14 nazioni, nel 2021 di 20 nazioni, Nel 2022 28. Nel 2023 le nazioni sono state 36.
Vi invitiamo a unirvi alla nostra corrente artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo.
Sguardo di Donna 2023- Evento in Campidoglio per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Visita 👆 Galleria fotografica
L'associazione Il Tempo delle Donne ha presentato l'evento in Campidoglio per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Dedicato alle sorelle Mirabal, Martiri della Repubblica Dominicana, Sala della Protomoteca, Campidoglio. Giovedì 23 novembre 2023, ore 11:00.
In foto gli Esponenti:
Tony Raful, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia
Valeria Tienghi, Console di Namibia a Roma
Maria Carla Menichini, Presidente dell’Associazione dipendenti della Presidenza del Consiglio dei ministri
Rita Valenzuela, Presidentessa de Il Tempo delle Donne
Visita 👆 Galleria fotografica
L'Associazione Il Tempo delle DonneInaugura la Quarta mostra artistica Sguardo di Donna.Dal 𝟏𝟔 al 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2023 in via Nicola Zabaglia, 27/b, la Biblioteca Enzo Tortora, Roma.
Visita 👆 Galleria fotografica
Il Tempo delle Donne, presidentessa Rita Valenzuela e ANPA Accademia Nazionale Professioni Alberghiere presidentessa Cristina Ciferri istituiscono un accordò di sorellanza per la assegnazione di Borsa di Studio
La prima è stata donata ad una giovanissima ragazza Ucraina sfuggita con la mamma dalla guerra e da poco giunta in Italia.
Visita 👆 Galleria fotografica
L'Associazione Il Tempo delle Donne presentò
La 5° mostra d'arte collettiva Internazionale Sguardo di Donna "per la non violenza" Sala della Sagrestia, Palazzo di Vicolo Valdina -CAMERA DEI DEPUTATI. 24 novembre 2023, Roma.
L'Associazione Il Tempo delle Donne
Organizza il 4 Premio Pittorico-Fotografico Sguardo di Donna 2023
Premio Sguardo di Donna: Progetto artistico - culturale in omaggio alle Sorelle Mirabal (martiri della Repubblica Dominicana)
Creato nel Giugno del 2020 dalla organizzatrice, ritrattista Rita Valenzuela, presidente dell'Associazione Il Tempo delle Donne
Fame dei diritti fondamentali delle donne Afgane.
Dalle ultime missioni a Kabul, si riportano a Roma racconti ed immagini davvero dolorose di madri che addormentano i propri figli per non far sentir loro la fame, la fame che viene utilizzata come metodo di oppressione. Tristezza e angoscia delle donne e negli adolescenti tra 12 e 18 anni - peggio se ragazze - che vivono in un isolamento totale, senza alcuna speranza per il futuro.
Premiazione 4°°edizione Sguardo di Donna . 24 novembre 2023 Sala Cenacolo, Camera dei Deputati Roma - Italia
perché siamo sulla Terra? qual è il nostro rapporto con la natura?
"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
"Vi invitiamo a unirvi alla nostra associazione artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo."