👆
Esposizione
"Finestra d’arte infantile per la pace"
Phone:
39 347 682 6636
Email:
Casa Internazionale delle Donne
via della Lungara 19,
Trastevere, Roma Italia
Date: dal 24 al 26 novembre 2022
Ingresso: Libero
Il Tempo delle Donne, in sorellanza con Colori Per la Pace presentano la Esposizione: "Finestra d’arte infantile per la pace"
La Seconda Esposizione Finestra per la pace si realizzo dl 𝟏𝟔 al 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 2023 in via Nicola Zabaglia, 27/b, la Biblioteca Enzo Tortora, Roma.
La Tersa Esposizione Finestra per la pace si realizzò nella Sala della Protomoteca, Campidoglio. Giovedì 23 novembre 2023, Roma
La Quarta Esposizione Finestra per la pace si realizzò nella Sala della Sagrestia, Palazzo di Vicolo Valdina -CAMERA DEI DEPUTATI. 24 novembre 2023, Roma.
"La Finestra d’Arte Infantile," in collaborazione con l'associazione "Colori per la Pace" che raccoglie disegni di bambini di tutto il mondo, è stata creata per offrire uno spazio ai bambini senza differenze di genere e senza competizione, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, per unirsi alla nostra corrente di pace artistica “Premio Sguardo di Donna”.
L'obiettivo è fornire uno spazio dove i bambini possano imparare tecniche artistiche, organizzando postazioni dedicate. Nel 2022 abbiamo iniziato con bambini provenienti da 16 Paesi, tra cui Repubblica Dominicana, Italia, Russia e Ucraina.
"Sono felice di questa finestra: i bambini ci donano uno sguardo pulito, amorevole verso il nostro pianeta e verso noi stessi, sguardo che noi adulti spesso dimentichiamo, travolti dalla frenetica società in cui viviamo," afferma Rita Valenzuela, presidentessa dell’Associazione Il Tempo delle Donne.
La mostra ideata e curata da Rita Valenzuela sarà presentata insieme alla mostra "Sorella Sguardo di Donna per la Non Violenza," un evento aperto alla partecipazione di donne di tutto il mondo.
"Colors for Peace si occupa principalmente dei bambini educandoli alla pace, ma dietro ogni bambino c'è una madre. Spesso, attraverso i disegni che i bambini ci inviano, veniamo a conoscenza delle violenze subite dalle loro madri. La pace per l'infanzia non è solo l'assenza di guerra, ma anche una condizione che viene meno quando i bambini sono testimoni involontari di soprusi familiari, che destabilizzano e spesso li rendono incapaci di prendere una posizione netta contro il genitore violento. Per questo motivo, abbiamo accolto con grande interesse l'invito a celebrare insieme questa importante data, che ci invita a riflettere su una piaga dei nostri tempi," spiega Antonio Giannelli, presidente internazionale dell'associazione "I Colori per la Pace - Colors for Peace".
Prima Esposizione Finestra per la Pace si realizzò dal 23 al 26 novembre 2022 alla Casa Internazionale delle Donne via della Lungara 19
Il Tempo delle Donne
❤️🌱😾🦒🦖🐞👩🎓🎉🎀👑☎️🍬🍒🥝🌻🌱🌺🍃🚗✈️🏖️🏚️🌟🌞🌈🐶🐥🧑🎓🎉🎏🥎🎖️📷👌
Istituzioni che hanno dato loro patrocinio
Corrente artistica di pace internazionale dall’Italia per il mondo.