
"Il Tempo delle Donne Chiama le artiste del mondo"
SGUARDO DI DONNA




L'Associazione Il Tempo delle Donne
Organizza il 4 Premio Sguardo di Donna 2023
SCULTURA - PITTURA - FOTOGRAFIA
Progetto artistico - culturale in omaggio alle Sorelle Mirabal (martiri della Repubblica Dominicana), creato nel Giugno del 2020 dalla ritrattista Rita Valenzuela, presidentessa dell'Associazione Il Tempo delle Donne.
Le premiazioni avverranno venerdì 24 novembre 2023.
Tema: "Abbondanza" – "Carestia"
Per "Il diritto al nutrimento del corpo, dell’anima e della mente”
Le artiste possono scegliere di rappresentare nelle loro creazioni l'abbondanza, la Carestia o entrambe.
L’organizzazione di questo premio artistico è realizzata dall’Associazione "Il Tempo delle Donne", con il patrocinio dell’ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, dell’ambasciata della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede, dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, dal Consolato della Namibia a Roma e dalla Confcommercio Terziario Donna di Roma. Questa iniziativa artistica gode della stimata collaborazione, del Consigliere Capitolino Fabrizio Santori e della presidente dell’Associazione dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Carla Menichini.
Iscrizioni: Chiuse il 30 -10-2023
Per Info: telefona al +39 347 682 6636
Oppure iscriviti online, a: iltempodelledonnegruppo@gmail.com
Sarà selezionata anche l'opera più votata dal pubblico.
Votazioni aperte fino il 18-11-2023 vota 👉@iltempodelledonne.org
Tutte le opere presentate verranno proiettate nella sala della premiazione. Tutte le partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione durante l'evento, il 24 novembre 2023, a Roma, sala CENACOLO, CAMERA DEI DEPUTATI.
Date da ricordare per il premio 2023 sono:
-
Dal 1 gennaio 2023 iscrizioni aperte
-
Il 30 ottobre si chiudono le iscrizioni
-
Il 18 novembre la Giuria deciderà quale sarà la vincitrice del Premio 2023.
-
La mostra si svolgerà nella prestigiosa biblioteca Interculturale Enzo Tortora, Via Nicola Zabaglia, 27/B, 00153 Roma RM, dal giovedì 16 al giovedì 30 novembre 2023.
-
15 novembre 2023: La Consegna delle opere per l’allestimento della mostra si effettuerà mercoledì 15 novembre 2023. dalle ore 15:00 alle 17:00.
-
Vernissage giovedì 16 novembre ore 17:30 alle 19:00
-
Mercoledì 23 novembre 2023: Invito ad evento in Campidoglio per Sensibilizzare contro la violenza sulle donne. 23 di novembre 2023, alle ore 10:30, Sala della Protomoteca.
-
1 dicembre 2023: Smontaggio della mostra 1° dicembre dalle ore 15:00 alle 17:00.
Da dove veniamo? perché siamo sulla Terra? qual è il nostro rapporto con la natura?

25-11-2022
Nel 2020 hanno partecipato donne di 14 nazioni, nel 2021 di 20 nazioni. Nel 2022 le nazioni sono state 28
Vi invitiamo a unirvi alla nostra corrente artistica di pace internazionale; dall’Italia per il mondo.
PREMIO AL FEMMINILE
PREMIO 2023, aperto alle donne, di tutto il mondo. Divideremo i premi in due categorie:
Settore Artiste Emergenti
Settore Artiste
Oltre ai premi previsti dal Regolamento, l'Associazione attribuirà anche un premio extra di 1000 euro in bonus spese.
Il premio è indetto e pubblicato il primo gennaio 2023 per augurarci che sia un anno privo di violenza, in cui rinforzeremo il diritto al nutrimento del corpo, dell’anima e della mente.
La Giuria selezionerà, fra le opere presentate, quelle che saranno ammesse al Premio; queste opere saranno proiettate nella sala durante la premiazione. Entro il 5 novembre 2023 la Giuria, a suo insindacabile giudizio, assegnerà il premio alla prima classificata di ciascun Settore e Categoria, e le menzioni di onore.
La quota di scrizione prevede la coperture delle spese di segreteria, organizzazione in più la possibilità di presentare la propria opera in una prestigiosa sede.
ART. 16 - È prevista, per ciascuna concorrente, l’iscrizione al Premio valida per tutto l’anno 2023 corrispondente alla quota di: 50 euro per 1, 90 euro per 2 opere.
Aperto a tutte le donne maggiorenni.
IBAN IT 60 A 02008 05226 000106469316
REGOLAMENTO
PREMIO AL FEMMINILE
PREMIO 2023, aperto alle donne di ogni provenienza geografica.
Il Settore Artiste sarà suddiviso in tre Sezioni: Scultura, Pittura e Fotografia.
Il Settore Artiste emergenti sarà suddiviso in quattro Sezioni: Scultura, Pittura, Fotografia da macchina (digitale o analogica) e Fotografia da smartphone.
ART. 1 - Non è necessario che le opere siano inedite. Le autrici si assumono interamente la responsabilità relativa ai contenuti delle loro opere, compreso il rispetto della normativa italiana ed estera sul diritto d’autore e sulla privacy.
ART. 2 - Il premio a Tema “Abbondanza – Carestia”, è suddiviso in due Settori (settore Artiste e settore Artiste emergenti).
ART. 3 – Sezione Scultura- Si possono presentare le opere di sculture in tutte le tecniche, con una base massima di 50 cm x 50 cm,. L’altezza è a scelta libera dell’artista.
ART. 4 Sezione Pittura. Ad ogni partecipante è consentito presentare da 1 a 2 opere. Le opere pittoriche dovranno avere una dimensione massima 50 larghezza x altezza 60 cm - solo due posti per opere di 80 cm (larghezza) x 50 cm (altezza). La quota di partecipazione per queste opere grandi è di 80 euro per un'opera.
ART. 5 - Sezione Fotografia. a - foto a colori, b - foto in bianco-nero, c - immagini elaborate. Dovranno avere una dimensione minima di 30 x 40 cm. (In questa sezione possono partecipare soltanto le fotografie fatte con macchine fotografiche.). Nelle sezioni di fotografia a, b e c ogni autore può presentare un minimo di 1 - massimo 2 opere per ciascuna delle tre.
ART. 6 – Foto Analogiche: non è ammesso l’invio di stampe. É ammessa invece la digitalizzazione delle stesse, purché le immagini risultanti siano nel formato indicato al paragrafo successivo per le foto digitali.
ART. 7 – Foto Digitali: il file dovrà essere del tipo jpg, con dimensione dell’immagine compresa tra i 1024 e i 2048 pixel per il lato maggiore. In caso di immagini elaborate, le foto non dovranno essere semplicemente ritoccate ma rielaborate tramite software (uso dei livelli, textures, separazione dei toni, solarizzazioni, etc.).
ART. 8 - Foto con smartphone (solo per il Settore Artiste emergenti). Dovranno avere una dimensione minima di 20 x 30 cm. (In questa sezione possono partecipare soltanto le fotografie fatte con telefono cellulare di qualsiasi marca o modello).
ART. 9 - Per le sezioni fotografiche non sono ammessi nomi, firme e cornici nelle immagini.
ART. 10 - Le opere (A – Pittura, B – Fotografia, C - Foto con smartphone <solo per il Settore Artiste emergenti>) dovranno essere consegnate presso la Galleria dove sarà allestita la Mostra, non oltre le ore 12,00 del giorno stabilito. Numeri telefonici di riferimento per informazioni e consegna sono i seguenti: 347/ 682 6636 (risponde Rita Valenzuela, presidentessa e curatrice de “Il Tempo delle Donne”).
ART. 11 - Tutte le opere saranno proiettate nella sala della premiazione il 24 novembre 2023.
ART. 12 - L’Organizzazione selezionerà, fra le opere presentate, quelle che saranno ammesse al Premio; queste opere saranno esposte in una mostra. La Giuria, formata da almeno 5 componenti, scelti tra personalità del mondo fotografico, pittorico e letterario, si riunirà entro il 20 novembre 2023 e a suo insindacabile giudizio, assegnerà il premio alla prima classificata di ciascun Settore, Categoria o Sezione e le menzioni di onore.
ART. 13 - Il Tempo delle Donne provvederà all’organizzazione dell’evento.
ART. 14 - A tutte le partecipanti (partecipante è chi supererà la selezione dell’Organizzazione) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
ART. 15 - Il modulo di iscrizione, compilato in stampatello e in tutte le sue parti (barrando tutte le caselle previste), dovrà essere sempre allegato al file con le immagini delle opere presentate, insieme a una breve biografia dell'autrice (massimo 500 parole), al titolo dell'opera e a una sua breve descrizione.
ART. 16 - È prevista, per ciascuna concorrente, l’iscrizione al Premio valida per l’anno 2023 corrispondente alla quota di: 50 euro per 1, 90 euro per 2.
ART. 17 - Le proposte di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2023, ore 20,00 a iltempodelledonnegruppo@gmail.com
ART. 18 - A giudizio insindacabile degli organizzatori e della Giuria saranno escluse dal Premio le opere non in regola con quanto sopra detto.
ART. 19 - Non sono cumulabili più premi nella stessa sezione. Ogni artista può partecipare con un massimo di 2 opere. Potrà essere premiata solo per una delle opere presentate in ciascuna Sezione di ciascun Settore. I premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati presso la sede o, se necessario, spediti ai vincitori a rischio e a carico di questi ultimi.
ART. 20 - Ogni partecipante è personalmente responsabile del contenuto delle opere presentate e solleva “Il Tempo delle Donne” e la Giuria da ogni responsabilità di qualsiasi natura, in particolare da quelle derivanti dai diritti soggettivi delle persone raffigurate.
ART. 21 - La partecipazione al Premio comporta, da parte dell’autrice, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, sia con mezzi informatici che con altro mezzo, e la loro utilizzazione da parte de “Il Tempo delle Donne” organizzatore del Premio, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti.
ART. 22 - L’opera deve essere libera da qualsiasi vincolo di esclusività da parte dell’artista o degli aventi diritto per consentirne il pieno utilizzo da parte dell’organizzazione del Premio. Le autrici accettano inoltre che i lavori inviati al Premio possano essere proiettati durante il Premio e gli eventi ad esso collegati, oltre che sul web per esigenze di comunicazione e promozione, o per la produzione dei calendari 2024 e 2025 da parte dell’Associazione.
ART. 23 - Ogni concorrente riceverà gratuitamente il catalogo con tutte le opere ammesse.
ART. 24 - Verrà attribuito UN PREMIO per ciascuna delle cinque Sezioni di ciascun Settore.
ART. 25 - Le informazioni saranno pubblicate nel sito ufficiale del Premio: www.iltempodelledonne.org. Si prega di accedere per essere al corrente delle informazioni. Le iscritte al Premio, per verificare se i loro lavori hanno passato la prima selezione, dovranno andare alla pagina “proposte 2023” - all’album “Oltre Sguardo 2023”. Solo questi lavori saranno presi in considerazione dalla giuria.
ART. 26 - Il termine di iscrizione è fissato al giorno 30 -10-2023. Ogni opera dovrà essere corredata da nome dell’artista, titolo dell’opera, dimensioni e tecnica, oltre che dalla scheda prevista (come previsto all’art. 14).
ART. 27 - Durante la cerimonia di premiazione o la mostra del Premio le partecipanti non potranno portare gadget, banner o altro materiale pubblicitario, senza previa richiesta e accordo scritto con l'organizzatrice del Premio – Mostra, Rita Valenzuela
ART. 28 - Alla 1° Classificata di ciascuna Sezione andrà il Trofeo 2023 (coppa o targa, attestato o similare). Oltre ai premi sopra indicati la Giuria, a suo insindacabile giudizio potrà assegnare “menzioni speciali”. L’organizzatrice si riserva di modificare il valore (in rialzo) dei premi nel caso in cui il numero delle partecipanti per ciascuna sezione sia inferiore a 5 e di aggiungere ulteriori premi e/o gadget (eventualmente anche la pubblicazione dell’opera sul sito iltempodelledonne.org.)
ART. 29 - La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento.
Rita Valenzuela, organizzatrice, presidentessa dell’Associazione Il Tempo delle Donne
Saranno apprezzate le opere delle artiste che avranno utilizzato materiali riciclabili
Si stima che in Italia vengano sprecati, ogni anno, 67 kg di alimenti per abitante (fonte: Coldiretti), per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate di spreco. A livello mondiale, invece, ogni anno, viene sprecato 1 milione di tonnellate di alimenti, circa 121 kg di cibo a persona.
![Logo Defintivo 80 px[6141].png](https://static.wixstatic.com/media/31aa01_527c303010654e48af44c802ecca5155~mv2.png/v1/fill/w_213,h_77,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/Logo%20Defintivo%2080%20px%5B6141%5D.png)
L'Associazione Il Tempo delle Donne
Organizza il 4 Premio Pittorico-Fotografico Sguardo di Donna 2023
Premio Sguardo di Donna: Progetto artistico - culturale in omaggio alle Sorelle Mirabal (martiri della Repubblica Dominicana)
Creato nel Giugno del 2020 dalla organizzatrice, ritrattista Rita Valenzuela, presidente dell'Associazione Il Tempo delle Donne

con il Patrocinio
Fame di giustizia sociale
Si stima che l’80% delle donne peruviane siano vittime di violenze o abusi da parte del proprio marito, che una donna su tre sia una ragazza madre che abbia subito una separazione o un abbandono, che il 31,8% delle madri appartenenti alle fasce più povere ammettano di fare uso della violenza fisica per castigare i propri figli, che il 70% delle donne lavoratrici sia impiegata nel lavoro nero, caratterizzato da bassi salari, precarietà, assenza di contratti e di previdenza sociale.
La violenza in Perù, è un problema sociale con gravi conseguenze per la salute, l’economia e lo sviluppo dei popoli, e in genere vissuto in silenzio all’interno delle famiglie con terribili conseguenze.
Richiedi la scheda di scrizione al Premio Sguardo di Donna 2023
-Agevolazioni per le donne con lavori precari-
Fame dei diritti fondamentali delle donne Afgane.
Dalle ultime missioni a Kabul, si riportano a Roma racconti ed immagini davvero dolorose di madri che addormentano i propri figli per non far sentir loro la fame, la fame che viene utilizzata come metodo di oppressione. Tristezza e angoscia delle donne e negli adolescenti tra 12 e 18 anni - peggio se ragazze - che vivono in un isolamento totale, senza alcuna speranza per il futuro.

Premiazione 3 edizione Sguardo di Donna . 25 novembre 2022 Campidoglio, Roma - Italia