
Con la mostra fotografica internazionale collettiva “Sguardo da Donna”, l’associazione Il Tempo delle Donne vuole rendere omaggio alle donne emigranti in Italia e a tutti coloro che cercano di proteggere i più vulnerabili. La mostra, ideata e curata da Rita Valenzuela.
Fino a quando una donna nel mondo sarà oppressa ogni giorno deve essere la Giornata per la donna, istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in tutte le parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni Paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922 e si svolge ancora oggi.
In questo tempo la donna è protagonista, ma anche vittima allo stesso tempo. La società moderna vuole un prototipo di donna sempre in corsa per soddisfare il bisogno degli altri, vittima di multitasking, sempre in forma, razionale, madre perfetta, centro del focolare domestico, fulcro della famiglia tradizionalista e non tradizionalista. Lavoratrice e competitiva, in carriera come i colleghi maschi. Spesso in bilico costretta a fare scelte drammatiche tra la carriera e la procreazione.
A prescindere dalla provenienza sociale e culturale, la donna non deve dimenticare di preservare la sua “femminilità e fertilità”, ha tutto il diritto di custodire e difendere la sua parte più sacra. Perché è la matrice di tutto.
La mostra parte da questa domanda: Chi è la tua eroina? La donna che più ti ha ispirato, stimolato, incoraggiato, che vorresti che tutti conoscano?
Il Tempo delle Donne, Rita Valenzuela

Sguardo Da Donna Mostra fotografica collettiva internazionale
Mostra Fotografica Internazionale Collettiva
Sguardo da Donna
Mostra ONLINE
Sguardo da Donna "Nostri Diritti"
Sito: iltempodelledonne.org
Organizzata da IL Tempo delle Donne
a cura della retratista- ritrattista Rita Valenzuela
dal 04 al 6 settembre 2020
dalle ore 9 alle ore 22
Nel rispetto delle norme predisposte dal governo
per l'emergenza sanitaria del COVID 19
Fotografe:
Albania: Eriselda Xhaferri
Brasile: Vanessa Gusmao
Canada: Norma Troiano
Colombia: Karyna Palacios
Ecuador: Monica Bosca Peña
Italia-Olanda: Marika
Ferrari Meyer
Italia: Daniela Arena, Nilde Guiducci, Mina Pugliese,
Silvia Stancanelli e Anna Basciu
Lituania: Agne SuMonte
Repubblica Dominicana: Rita Valenzuela
Pittrice:
Italia: Giorgia Catapano
Scultrici:
Brasile: Corina Proietti
Italia: Livia Romano
Proietti
Poetesse:
Italia: Letizia Leone,
Rosaria Di Donato
Creatrice di gioielli:
Italia: Elisabetta Buosi