PER IL DIRITTO DELLA INTERAZIONE CULTURALE

In foto "le donne indiane"

Italia

Fotografa Silvia Stancanelli

Mostra Sguardo Da Donna I, "nostri diritti"

Giovane fotografa esordiente, alla sua prima esposizione d'arte, nasce a Roma nel 1994 dove trascorre la sua infanzia. Dopo un'esperienza di studi in Spagna, si laurea nell'università degli Studi di Roma la Sapienza in Storia dell'arte.
Fin da bambina ama viaggiare e ritrarre con scatti veloci e efficaci, particolari salienti del suo girovagare; scene, volti, momenti, ripresi con sguardo indagatore e ammirato.
Coltiva sempre la sua passione per la fotografia e frequenta un breve Corso Base di Fotografia alla Sabatini School. Attualmente è impegnata a conseguire la specializzazione in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali, nell'università Ca' Foscari a Venezia .

 

Pensiero

"L’artista presenta tre opere realizzate durante un viaggio nel sud dell’India nel 2018, in tutte predomina il colore, la calda luce del sole che illumina i soggetti dando loro vita.

Le mani sono colte nel momento del riposo, adagiate nelle morbide e scintillanti vesti di seta che le accolgono come un ventre materno. Il contrasto cromatico tra le carni e le vesti conferisce soggettività e vitalità alle stesse mani femminili. Nella seconda foto le due donne esprimono nel farsi ritrarre due diverse filosofie di vita. Dal profilo di sinistra emerge una personalità forte, che scruta con piglio sicuro l’oscuro obiettivo. La donna di destra, al contrario, si lascia fotografare serenamente e non teme la giovane fanciulla sconosciuta intenta a ritrarla. Nella terza opera vediamo esaltato il contrasto tra una natura ricca e generosa di una terra che offre ai suoi abitanti i copiosi prodotti e l’umile condizione del lavoro della donna" 

IL TEMPO DELLE DONNE

MESSAGGIO WHATSAPP

39-347 682 6636