PER IL DIRITTO ALLA BELLEZZA

Repubblica Dominicana, ritrattista Rita Valenzuela

Opera: primavera _ Ana
in foto: Ana Mendez (Romania)
Mostra Sguardo Da Donna I, "nostri diritti"

 

"Davanti ad un ritratto artistico di Rita Valenzuela viene in mente la "Primavera di Botticelli ". L'immagine suggerisce che le idee e i pensieri della donna possano svilupparsi e fiorire, non siano, quindi, un peso ma che la loro freschezza porti sempre un tocco di novità. La natura e la bellezza eterea germogliano, prendono vita, fioriscono con tutta la loro forza positiva"

La ritrattista Rita Valenzuela

Nasce a San Cristòbal (Repubblica Dominicana) il 6 gennaio 1975.
Giornalista, è stata direttrice delle testate “El Folio del Sur”) e “Gente Social”, i quali sono stati premiati come i migliori giornali culturali e di notizie della provincia di San Cristòbal, conduttrice di programmi radiofonici per Radio Sur FM, organizzatrice del Concorso di racconti per bambini “Sembrando Esperanza”, formò parte del progetto governativo per l’eliminazione dell’analfabetismo negli adulti nella Repubblica Dominicana.
Ha ricevuto vari riconoscimenti dal Ministero della Cultura e organizzazioni culturali della Repubblica Dominicana.
Trasferitasi in Italia nel 2010, la sua grande passione per la fotografia è stata affinata con una serie di corsi dedicati, che le ha permesso di mettere in luce le sue grandi qualità di ritrattista. Nel 2018 crea la non profit "Il Tempo delle Donne" gruppo di donne artiste proveniente attualmente di 15 paesi incluso l'italia.

 

 

Concorso Sguardo da Donna "per la non violenza"

Il concorso d'arte creato è organizzato per la Rita Valenzuela, presidente de Il Tempo delle Donne. La prima edizione del Concorso si è realizzata del 2020, i giorni più difficili per la comunità artista in Italia, per evitare la propagazione della pandemia del COVID 19 sono state chiuse le mostre d'arte nei musei e nelle gallerie private. La realizzazione di un concorso online gratuito per più del 50 % delle donne partecipante ha portato sostegno alle artiste da parte de Il Tempo delle Donne, l'Ambasciata della Repubblica Dominicana come patrocinatore e Il Circolo di Palazzo Madama come partner.

L'intenzione dell'anima


E stata la Mostra fotografica personale della fotografa Rita Valenzuela, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle eroine dominicane le Sorelle Mirabal, Dal 25 al 8 dicembre via della Stamperia 6, a pochi passi della Fontana di Trevi. Roma. Italia.

L'intenzione dell'anima è stata organizzata della Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Alba María Cabral Peña Gómez e l'ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA
Direttore, Maria Cristina Misiti.

L'intenzione dell'anima è stata curata da Luisa Auffant, Addetto Affari Culturali, Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, i testi che hanno scompagnato le fotografie durante la mostra sono stati scritti per Laura Gil Fiallo, Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana, ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA. Il commissario della mostra è stato Maria Francesca Bonetti.

Alcune delle sue mostre: 

Come curatrice:

Mostra di Natale Solidale online dal mese di dicembre 2020 nel sito iltempodelledonne.org

Mostra Trofeo 2020 I Concorso Sguardo da Donna "per la non violenza" online dal mese di novembre 2020 nel sito iltempodelledonne.org

Mostra Oltre le Sguardo , composta delle proposte al Trofeo 2020 , dal mese di novembre 2020 nel sito iltempodelledonne.org
Mostra d'arte collettiva "Sguardo da Donna" nella Galleria Arca di Noesis, via Ostialia 3b, Colosseo, Roma, dal 04 al 06 settembre 2020. Questa mostra è diventata una mostra online permanente dal 25-11-2020 nel sito: iltempodelledonne.org

Mostra d'arte collettiva "TERRA MADRE" nella Galleria Arca di Noesis, via Ostialia 3b, Colosseo, Roma, dal 25 al 31 ottobre 2019.
24- 05- 2019 Mostra Personale della ritrattista Rita Valenzuela “Tiempo de Mujer” Salone della Ambasciata Dominicana in Italia.
19 al 21 – 01 -2018 mostra personale della ritrattista Rita Valenzuela “Emozioni su Telo” nell’Hotel Napoleon, Roma.
12 al 1 – 02 -2019 mostra personale della ritrattista Rita Valenzuela “Emozioni su Telo” nel Spazio Filatelia, delle poste italiane di Piazza San Silvestro.
06 al 9 2018 Mostra collettiva “Il tempo delle Donne” Gruppo Clark, Parco Leonardo.

Come artista invitata:
20-09-2019 evento culturale artistico nella Casa internazionale delle Donne.
29-8 -2019 al 9-9 -2019 Esposizione collettiva internazionale Emozioni in Mostra "L'Armenia incontra il Mondo" a Castel dell’Ovo, Napoli.
08 -03- 2019 Mostra collettiva d'arte contemporanea nella galleria CosArte con la collaborazione di Amnesty International.
17-01 al 01-02 del 2020, mostra I CORTILI DELL’ANIMA uno degli eventi che rientra nei progetti approvati dal Municipio ROMA VIII per il Centenario di Garbatella.
22 -12 al 7 -12 del 2019, "Le Rouge et le noir" nella Galleria in Via Nicolò da Pistoia 18 (Garbatella) con il patrocinio del Municipio di Roma VIII.
06 -06 218, 05-06 2017 e 16 -06 214, Mostra collettiva Gruppo di Fotografia del Istituto Comprensivo "Daniele Manin", C.T.P. "Nelson Mandela" di Roma.

info: ritavalenzuela@hotmail.it
cel:347 682 6636
pagina officiale: ritavalenzuela.wixsite.com/fotografaretratistar