Segni dell'Anima visibili nel Corpo

NUDITA' DELL’ANIMA

Il Tempo delle Donne
Presenta
La mostra collettiva internazionale

NUDITA' DELL’ANIMA
Una mostra collettiva di fotografia, pittura e scultura, espressioni dell’anima visibili nel corpo. L’evoluzione filosofica dell’uomo comprende anche l’evoluzione della tecnica dell’arte e quella dello stile artistico personale con l'interpretazione dell’artista di ogni epoca.
In questa mostra espongono 22 donne originarie di nove paesi del mondo incluso l’Italia. Sarà selezionata l'opera più votata dai visitatori presenti alla mostra.

Visita 👆 Galleria fotografica

L 'artista vincitrice si aggiudicherà la partecipazione gratuita alla prossima mostra che si svolgerà a Roma de il Tempo delle Donne. Dall’ 15 al 17 Giugno 2022 nella Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 - Trastevere Roma - Italia

Pittrici: FRANCIA: Marie Laure Colasson. MAROCCO: Nazek Ameziane. ITALIA: Angiòlina Marchese, Myriam D'Andrea, Orietta Petrignani – ORO, Raffaella Catalano, Rosanna Pertosa, Silvana D'Angelo, Tina Saletnich, ITALO – ARGENTINA: Maria Eléna Serrao. PERÚ: Sandra Tuesca. GERMANIA: Rosanna Vetturini. RUSSIA: Tatyana Zaytseva.
Scultrici: BRASILE: Corina Proietti. ITALIA: Gabriella Cardinali. Calligrafa GERMANIA: Susanna Cardelli.
Fotografe: ARGENTINA: Marina Andreani. ITALIA: Barbara Bertoncelli, Erika Morano, Ester Campolattano, Martina Mazziotti. REPUBBLICA DOMINICANA: Rita Valenzuela. Creatrice di gioielli: ITALIA: Elisabetta Buosi

Mostra d’arte internazionale a cura di Rita Valenzuela, Presidente de "Il Tempo delle Donne".


Programma:

Il giorno 15
Ore 17.00
Brindisi di benvenuto nella Casa delle Donne, nella stanza 109, con Angella Ronga del Direttivo della Casa delle Donne
Ore 18.00
Ci sposteremo nella sala Liliana Ingargiola per il
Vernissage: “la nudità”.
Intervengono:
Marie Laure Colasson, pittrice, poetessa, coreografa. Fiorenza Castellani Psicoterapeuta/Formatrice Maura Cossutta presidente della Casa delle Donne. Ognuna di loro, donne professioniste in diverse aree, arricchiranno la mostra, oltre all’interpretazione ed espressione di ogni artista secondo i precisi parametri stilistici, figli dell'ispirazioni.
Ore 18.30
Presentazione del Coroincanto, Voci Femminili Senzaconfini, diretto da Paula Gallardo
Ore 19.00
Rinfresco di ringraziamento con Joayda Herrera chef dominicana

Il Giorno 16
Ore 15.00
Giornata di Pittura creativa, con Orietta Petrignani per sviluppare la potenziale capacità di ognuno di realizzare dipinti, con la partecipazione di una modella dal vivo: l’artista Chiara Pavoni.
Contenuti: -come mi vedo e come mi vedono (autoritratto) -il colore delle sensazioni e delle emozioni -pittura dei desideri, cosa voglio realizzare -il mondo intorno a me -creatività e talento -esplorazione dei materiali usati.
Imparare in gruppo per favorire la socializzazione, e la condivisione delle opere realizzate, attraverso la consapevolezza e l'ascolto empatico.

Alla fine della lezione si potrà portare a casa l'oggetto dipinto.
Prenota subito!!! Messaggio whatsapp. cell. 0039 347682 6636.
Offerta 20€ per partecipare.

Ore 18.00
Evento culturale “La Marinerà Baila Bandiera del Perù” presentazione di coppie di danza, di bambini e giovani della seconda generazione di peruviani in Italia del gruppo di Patricia Cruz Loredo. Conversazione con Patricia Cruz Loredo
Ore 18.30
Danza del Perù

Giorno 17
Dalle ore 11.00 alle 13.00
Presentazione evento "MindfulSex: su sessualità e mindfulness", in collaborazione con Il Tempo delle Donne, “MindfulSex: quando la mindfulness incontra la sessualità”
Un appuntamento, in presenza, dedicato alla consapevolezza e alla sessualità.
Uno spazio tutto al femminile, intimo e accogliente, in cui: - introdurre la pratica di mindfulness - esplorare la propria dimensione intima - dialogare e condividere esperienze.
Un incontro per promuovere la salute e il benessere sessuale attraverso la mindfulness. A facilitare Giulia Liguori di Ondamind Aps.
Ore 18.00
Corso per conoscere la tecnica del pizzicotto o del pinch. Volete provare a modellare l’argilla senza alcun strumento ma soltanto con le vostre mani? Lezione di modellaggio a pollice e pittura in creta con la scultrice Corina Proietti.
Posti limitati! Alla fine della lezione si potrà portare a casa l'oggetto modellato.
Prenota subito!!! Messaggio whatsapp. cell. 0039 347682 6636. Offerta 20€ per partecipare.
Ore 19.00
Omaggio alla prestigiosa scultrice Livia Romano, DonnArte de "Il Tempo delle Donne 2019".
Livia Romano (Sora 09/03/1929 ‐ Roma 18/03/2022) è stata la nostra DonnArte scultrice 2019 de, Il Tempo delle Donne, ha scolpito centinaia di opere. Per moltissimi anni ha vissuto a San Paolo, Brasile; una permanenza costellata di mostre, premi e riconoscimenti. Alla fine dell'anno 1995 torna in Italia e si stabilisce a Colleferro. Molto apprezzata dalla critica e dai collezionisti l'artista ha esposto in Italia e all'estero. Nel 1992 è stata invitata al 3° Salone d'Arte Plastica del Brasile dove è stata premiata con una medaglia d'oro. Di recente ha esposto a Palazzo della Corgna a Città della Pieve, al Museo Civico U. Mastroianni a Marino, al Museo della Badia a Vaiano (Prato).
"C'è una grazia tenera, intima e profonda in queste sue ultime opere fuse nella luce più che nel bronzo...
Ballerine, Passi di danza, Nudo, Acrobati hanno tutti una energia plastica che modella e disegna i tratti della scultura"
Giuseppe Massimini 

SOSTIENE ILTEMPODELLEDONNE.ORG.jpg